Panoramica
Il quadro di riferimento per le scienze di PISA 2025 definisce le competenze che vengono sviluppate dall’insegnamento delle scienze. Queste sono percepite come un risultato educativo chiave per gli studenti, affinché si occupino delle questioni e delle idee legate alla scienza e le usino per prendere decisioni informate. Le competenze scientifiche definiscono ciò che si ritiene importante che i giovani conoscano, apprezzino e siano in grado di fare in situazioni che richiedono l’uso di conoscenze scientifiche e tecnologiche.
Il quadro di riferimento per le scienze descrive tre competenze scientifiche e un sottoinsieme di tre competenze di scienze ambientali. Descrive, inoltre, i tre tipi di conoscenze che vengono richieste agli studenti per queste competenze, i tre contesti principali in cui gli studenti affronteranno le sfide scientifiche e gli aspetti dell’identità scientifica ritenuti importanti.
La valutazione PISA 2025 misura il livello di preparazione degli studenti dei vari Paesi per ciò che concerne la comprensione della scienza e il modo in cui la scienza produce conoscenze affidabili. Ciò è fondamentale per i cittadini che devono prendere decisioni personali informate su fenomeni legati alla scienza, come la salute e l’ambiente, e impegnarsi nell’azione all’interno delle loro famiglie, comunità locali e società più ampie. Questo è particolarmente importante nel XXI secolo, tempo in cui l’umanità affronta un futuro incerto entrando nell’Antropocene, un’era in cui l’impatto causato dall’uomo sta modificando in modo significativo i sistemi della Terra. La conoscenza della scienza è quindi importante a livello individuale, territoriale e globale quando cerchiamo di affrontare questi impatti.